Amministrazione trasparente

attività e procedimenti

Riconoscimento della qualifica di Ecomuseo di interesse regionale

procedimento

settore
r 91 attività di biblioteche, archivi, musei ed altre attività culturali
descrizione
L'Ecomuseo è una forma museale mirante a conservare, comunicare e rinnovare l'identità culturale di una comunità. Consiste in un progetto integrato di tutela e valorizzazione di un territorio geograficamente, socialmente ed economicamente omogeneo che produce e contiene paesaggi, risorse naturali ed elementi patrimoniali, materiali e immateriali. Gli Ecomusei possono essere promossi e gestiti da: enti locali, in forma singola o associata; associazioni e fondazioni culturali e ambientaliste, senza scopo di lucro, appositamente costituite o che abbiano come oggetto statutario le finalità indicate dalla LR 10/2006, che è la legge organica di riferimento in materia. Gli Ecomusei in possesso di una serie di requisiti soggettivi e oggettivi previsti dalla citata legge quali "indicatori" di un livello di evoluzione e di maturazione sufficientemente adeguato possono essere riconosciuti "di interesse regionale". Il riconoscimento viene effettuato dalla Giunta regionale in sede di approvazione del "Programma annuale di istituzione degli Ecomusei": infatti a tale Programma è allegato un Elenco degli Ecomusei di interesse regionale, che viene aggiornato annualmente; l'inserimento in questo elenco equivale a riconoscimento della qualifica. Il riconoscimento della qualifica consente agli Ecomusei di accedere ai contributi previsti per il funzionamento e lo sviluppo dei loro programmi annuali di attività Inoltre, contestualmente al riconoscimento la Regione assegna a ogni Ecomuseo una denominazione esclusiva e originale e un marchio. Il marchio è veicolo di promozione dell'Ecomuseo ed è tutelato nelle forme consentite. La disciplina legislativa è stata più dettagliatamente definita con il regolamento emanato con il Dpreg. 105/2018 (che ha sostituito il previgente regolamento di cui al Dpreg n. 267/2007).
tipo di avvio
Istanza di parte
tipo di conclusione
Comunicazione
termine
180 giorni
riferimento normativo
L.R. 10/2006, art. 2, comma 4
normativa esecutiva
D.P.Reg., 105/2018
normativa ulteriore

 

Ai sensi del regolamento attuativo della LR 10/2006, emanato con DPReg 267/2007, le domande di riconoscimento vanno presentate entro il 31 gennaio di ogni anno,  sulla base della modulistica  messa a disposizione nel sito internet della Regione, al Servizio competente in materia di beni culturali, che svolge l'istruttoria preliminare, volta ad accertare la sussistenza dei requisiti oggettivi e soggettivi necessari nonchè a valutare le domande in applicazione di alcuni criteri predeterminati dal regolamento stesso.

A seguito dell'istruttoria, il Servizio elabora e sottopone al parere del Comitato tecnico - scientifico per gli Ecomusei: una relazione conclusiva, recante l'esito dell'istruttoria; uno schema di Programma annuale, che illustra l'andamento del settore, indica gli Ecomusei risultati idonei per il riconoscimento e riporta l'Elenco completo e aggiornato degli Ecomusei  già riconosciuti  in passato e di quelli da riconoscere nell'anno di riferimento; lo schema di Programma detta inoltre le linee generali di indirizzo per l'utilizzo delle risorse e  l'attuazione degli interventi promozionali e di sostegno a favore del settore.

Lo schema di Programma, acquisito il parere del Comitato, è sottoposto alla Giunta regionale per l'approvazione.  Al Programma è allegato l'Elenco aggiornato di tutti gli Ecomusei detentori della qualifica di "Ecomuseo di interesse regionale", che è pubblicato nel BUR.

 

Regolam recante la definizione dei criteri e dei requisiti minimi per il riconoscimento della qualifica di Ecomuseo di interesse regionale ed i criteri e le modalità per la concessione dei contributi previsti dalla legge regionale 10/2006
modalità di accesso

Si rinvia agli art. 58 ss. della legge regionale 7/2000 “Testo unico delle norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso”

strumenti di tutela

Strumenti ordinari di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dell''interessato

titolari potere sostitutivo

Servizio beni culturali e affari giuridici

riferimenti

Telefono fisso
0403773431-0403775737
Fax
0403773466

unità organizzativa responsabile dell’istruttoria

SERVIZIO BENI CULTURALI E AFFARI GIURIDICI

ufficio del procedimento

denominazione
SERVIZIO BENI CULTURALI E AFFARI GIURIDICI
responsabile
PAOLA PAVESI
ultimo aggiornamento: lunedì 29 giugno 2020