Accordo Stato Regioni n. 223/CSR del 21.12.2011 sui corsi di formazione per lo svolgimento diretto, da parte del datore di lavoro, dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi, ai sensi dell'articolo 34, commi 2 e 3 , del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. (GU n. 8 del 11-1-2012).
Decreto interministeriale Ministero del lavoro e delle poitiche sociali e Ministero della salute di data 6 marzo 2013 (requisiti dei formatori).
Decreto n.704 dell'11 febbraio 2014 del Direttore della Direzione centrale del lavoro
Si rinvia agli artt. 58 ss. della legge regionale 7/2000 “Testo unico delle norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso".
Strumenti ordinari di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato.
In caso di inerzia o ritardo da parte del titolare di incarico di posizione organizzativa cui il direttore di servizio abbia delegato la responsabilità del procedimento, il direttore di servizio può fissare un termine perentorio entro il quale il titolare di incarico di posizione organizzativa deve adottare gli atti. Qualora l'inerzia permanga, o in caso di grave inosservanza delle direttive impartite che determini pregiudizio per l'interesse pubblico, il direttore di servizio, previa contestazione, può avocare a sé gli atti. In caso di particolare motivata urgenza il direttore di servizio può procedere all'adozione degli atti senza contestazione.