Amministrazione trasparente

attività e procedimenti

Accreditamento di Punti di ascolto contro le molestie morali e psico-fisiche sul luogo di lavoro

procedimento

settore
protezione sociale
descrizione
Il procedimento, in attuazione della legge regionale 7/2005. è finalizzato a verificare il possesso dei requisiti per procedere all’accreditamento di centri di prevenzione, sostegno e aiuto, denominati Punti di ascolto, a sostegno dei lavoratori e delle lavoratrici che si ritengono colpiti da azioni e comportamenti di discriminatori e vessatori protratti nel tempo sul luogo di lavoro. I Punti di ascolto posso essere attivati attraverso apposite convenzioni stipulate tra enti locali e organizzazioni o associazioni, anche sindacali, che hanno come finalità la tutela e la promozione del benessere lavorativo
tipo di avvio
Istanza di parte
termine
120 giorni
Complessità del procedimento che prevede acquisizione di parere Gruppo di lavoro tecnico
riferimento normativo
L.R. 7/2005, art. 2
normativa esecutiva
D.P.G.R. 280/2017
modalità di accesso

Si rinvia agli artt. 58 ss. della legge regionale 7/2000 “Testo unico delle norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso”

strumenti di tutela

Strumenti ordinari di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dell''interessato

titolari potere sostitutivo

In caso di inerzia o ritardo da parte del responsabile del procedimento, ai sensi dell'articolo 19, comma 10 del Regolamento di organizzazione dell'Amministrazione regionale, il direttore centrale può fissare un termine perentorio entro il quale il direttore competente deve adottare gli atti. Qualora l'inerzia permanga, o in caso di grave inosservanza delle direttive impartite che determini pregiudizio per l'interesse pubblico, il direttore centrale, previa informativa all'assessore competente e contestazione, può avocare a sé gli atti. In caso di particolare motivata urgenza il direttore centrale può procedere all'adozione degli atti senza contestazione.


 

riferimenti

unità organizzativa responsabile dell’istruttoria

DIREZIONE CENTRALE LAVORO, FORMAZIONE, ISTRUZIONE E FAMIGLIA

ufficio del procedimento

denominazione
DIREZIONE CENTRALE LAVORO, FORMAZIONE, ISTRUZIONE E FAMIGLIA
responsabile
NICOLA MANFREN
ultimo aggiornamento: mercoledì 24 giugno 2020