Amministrazione trasparente

attività e procedimenti

Riesame delle istanze di accesso civico generalizzato

procedimento

settore
affari istituzionali, economici e fiscali generali
descrizione
Ricezione delle richieste di riesame delle istanze di accesso civico generalizzato; richiesta all'Ufficio competente della documentazione necessaria per l'istruttoria; eventuale richiesta di parere al Garante per la protezione dei dati personali.
tipo di avvio
Istanza di parte
tipo di conclusione
Comunicazione
provvedimento finale
Accoglimento/Rigetto dell'istanza
termine
20 giorni
riferimento normativo
D.lgs. 33/2013, art. 5
modalità di accesso

La richiesta di riesame deve essere presentata al Responsabile della trasparenza e della prevenzione della corruzione che si pronuncia sulla stessa.
Tel. 040-3773707

e-mail trasparenza@regione.fvg.it

Per le modalità di esercizio del diritto di accesso si rinvia all’articolo 5 e ss. del d.lgs. 33/2013 (Diritto di accesso civico) e all’articolo 22 e ss. della legge 241/1990 (diritto di accesso documentale)

strumenti di tutela

Avverso la decisione del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, il richiedente può proporre ricorso al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell'articolo 116 del Codice del processo amministrativo di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104. 8. Il richiedente può altresì presentare ricorso al difensore civico competente per ambito territoriale.

titolari potere sostitutivo

In caso di inerzia o ritardo da parte del Responsabile della trasparenza e della prevenzione della corruzione, ai sensi dell''articolo 19, comma 6 del Regolamento di organizzazione dell''Amministrazione regionale, il Direttore generale può fissare un termine perentorio entro il quale il direttore competente deve adottare gli atti. Qualora l''inerzia permanga, o in caso di grave inosservanza delle direttive impartite che determini pregiudizio per l''interesse pubblico, il Direttore generale, d''intesa con l''Assessore competente, previa contestazione, può avocare a sé gli atti. In caso di particolare motivata urgenza il Direttore generale può procedere all'adozione degli atti senza contestazione..

unità organizzativa responsabile dell’istruttoria

RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA DELL'AMMINISTRAZIONE REGIONALE

ufficio del procedimento

denominazione
RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA DELL'AMMINISTRAZIONE REGIONALE
responsabile
FRANCO MILAN
ultimo aggiornamento: giovedì 11 giugno 2020