Amministrazione trasparente

attività e procedimenti

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER PROGETTI DI CITTADINANZA ATTIVA A FAVORE DEI GIOVANI (FONDO POL. GIOV. ANNO 2013)

procedimento

settore
attivita' culturali, ricreative e sportive
descrizione
La legge regionale 22 marzo 2012, n. 05 (Legge per l’autonomia dei giovani e sul Fondo di garanzia per le loro opportunità) in particolare l’articolo 18, l’articolo 18 (Cittadinanza attiva e mobilità internazionale) della legge regionale 5/2012 ai sensi del quale: - comma 1 “Nell'ambito della programmazione di settore, l'amministrazione regionale, in raccordo con le agenzie nazionali preposte, promuove e supporta le attività legate alla mobilità giovanile europea e internazionale nei settori dell'istruzione, della formazione e della cittadinanza attiva, in coerenza con i programmi europei che le sostengono”; - comma 2 “La Regione sostiene scambi giovanili, attività di volontariato, progetti d'iniziativa giovanile, seminari e corsi transnazionali ideati, pianificati e realizzati dalle associazioni giovanili”. - comma 2 bis, lettera a) “Per le finalità previste dai commi 1 e 2, la Regione: a) può concedere contributi alle associazioni giovanili”. Parte di fondi sono di fonte statale in base all'Accordo tra Pubbliche Amministrazioni per l’attuazione dell’Intesa sancita in sede di Conferenza unificata in data 17 ottobre 2013, e relativo Accordo sottoscritto dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile in data 25 settembre 2014, sulla base delle deliberazioni della Giunta Regionale n. 769 e n. 770 del 24 aprile 2014.
tipo di avvio
Istanza di parte
termine
180 giorni
Con DGR 1961 del 19.09.2014 i termini del procedimento sono stati ampliati.
riferimento normativo
L.R. 5/2012, art. 18
normativa esecutiva
D.P.Reg., 183/2014
documentazione e modulistica

Le informazioni relative all'apertura del Bando sono state pubblicate sul portale regionale (www.regione.fvg.it) e sul portale giovani regionale (www.giovani.fvg.it)

Il portale GIOVANI FVG ha una pagina dedicata al bando (http://www.giovanifvg.it/contenuti.php?area=Associazionismo%20e%20Partecipazione&sez=130) ove sono contenute tutte le informazioni utili, la modulistica per la presentazione delle domande di contributo e per la rendicontazioni di progetti finanziati a valere sul bando.

modalità di accesso

Si rinvia agli art. 58 ss. della legge regionale 7/2000 “Testo unico delle norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso”

strumenti di tutela

Strumenti ordinari di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dell''interessato

titolari potere sostitutivo

In caso di inerzia o ritardo da parte del responsabile del procedimento, ai sensi dell''articolo 19, comma 10 del Regolamento di organizzazione dell''Amministrazione regionale, il direttore centrale può fissare un termine perentorio entro il quale il direttore competente deve adottare gli atti. Qualora l''inerzia permanga, o in caso di grave inosservanza delle direttive impartite che determini pregiudizio per l''interesse pubblico, il direttore centrale, previa informativa all''assessore competente e contestazione, può avocare a sé gli atti. In caso di particolare motivata urgenza il direttore centrale può procedere all''adozione degli atti senza contestazione.

riferimenti

unità organizzativa responsabile dell’istruttoria

SERVIZIO ISTRUZIONE, ORIENTAMENTO E DIRITTO ALLO STUDIO

ufficio del procedimento

denominazione
SERVIZIO ISTRUZIONE, ORIENTAMENTO E DIRITTO ALLO STUDIO
responsabile
PATRIZIA PAVATTI
ultimo aggiornamento: giovedì 2 luglio 2015